Giovanni Sciifoni

17 ottobre 2022 - eventi

Giovanni Scifoni al teatro Splendor di Aosta

Lunedì 17 ottobre 2022, dopo molti mesi di organizzazione, abbiamo ospitato al teatro Splendor di Aosta due eventi con protagonista l'attore e drammaturgo Giovanni Scifoni. Nel pomeriggio ha presentato il suo libro "Senza offendere nessuno" intervistato dalla nostra presidente Michela Colombarini. Una presentazione leggera e divertente, anche grazie alla simpatia di Giovanni e agli interventi del pubblico che si è mostrato molto interessato.

La sera invece Scifoni ci ha deliziati con uno spettacolo di nome "Anche i Santi hanno i brufoli" dove, attraverso le storie di San Giovanni Bosco, Sant'Agostino, San Giovanni di Dio e Santa Francesca Romana, ci racconta con un tono leggero e divertente, coinvolgendo spesso il pubblico, le storie di questi Santi.

È stato un evento grande che ci ha permesso di farci conoscere e lavorare al grande evento che ha visto un teatro con più di 400 posti riempirsi di risate e positività.

Grazie dunque a Giovanni Scifoni, per aver partecipato con gioia, e alla nostra presidente Michela Colombarini per aver portato l'idea e aver lavorato tanto per realizzare questa esperienza unica!

Di seguito la sinossi dello spettacolo:

“Una mattina d’estate san Romualdo incontrò un brigante e gli disse…”

Le nostre nonne raccontavano le vite dei santi, era un rito che si compiva nella quotidianeità, in mezzo alle faccende domestiche, mentre veniva steso l’impasto delle tagliatelle, o mentre si spidocchiavano le teste dei bambini. Le festività, i giorni del calendario, le usanze, i rimedi scaramantici contro le malattie, le preghiere per trovare oggetti smarriti, ogni aspetto della vita dei nostri antenati era scandito dalla presenza dei santi. Il mondo moderno è arrivato e ha cambiato tutto, di nonne che raccontano ne son rimaste poche, e insieme alle storie delle vite dei santi è scomparso molto altro nel respiro comune della nostra civiltà.

I grandi cattivi della storia si assomigliano tutti tra loro, i santi sono tutti diversi.

“Anche i santi hanno i brufoli” è uno racconto giullaresco dove Giovanni Scifoni, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, prende in prestito le vite e le opere di quattro grandi personaggi: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. E insieme a loro ripercorre quei racconti dimenticati, quando nonna parlava e nella nostra immaginazione si costruiva la faccia del santo, e nonna non aveva paura a mescolare realtà e leggenda, mentre le sue mani impastavano farina e acqua la sua voce impastava fatti storici e fandonie stratificate nel tempo, ma magnifiche. I santi facevano di tutto, sembrano aver vissuto 50 vite, eroi giganteschi in piccoli corpi, sono le gesta di uomini innamorati pazzi, che partono per un viaggio, il viaggio per incontrare il loro innamorato e scoprire qual è l’impresa che ha affidato loro. È un viaggio inquieto, pieno di peripezie, fallimenti, questi uomini e queste donne non trovano pace finché non arrivano alla fine del viaggio, l’incontro con lo sposo, quando chiudono gli occhi, finalmente, felici, entrano nella stanza del letto nuziale.

Ma a volte succede qualcosa di strano, sembra che Dio lo fa apposta: si sceglie le persone peggiori per compiere le sue grandi opere, e forse lo fa apposta, per rendere evidente che sicuramente è merito suo. Spesso i santi sono persone senza qualità, senza talento, che ricevono una proposta: vuoi fare questa cosa? Non sei capace a farla e sicuramente sarà un disastro. Ti va? Il santo è colui che risponde: se ci sei Tu mi va.

 

Torna all'elenco

L’ALBERO DI ZACCHEO
Associazione di Volontariato
Viale Europa, 1 - 11100 Aosta - PI 91054510077
Tel. +39 320 74 15 760 - Mail : lalberodizaccheo@gmail.com

Cookies