Pellegrinaggi a Roma

26 settembre 2020 - eventi

Pellegrinaggi a Roma

Durante questi anni di attività, l’associazione ha sentito il bisogno di recarsi a Roma in pellegrinaggio.

Nel 2015 una rappresentanza dell'associazione ha svolto un pellegrinaggio di cammino dalla Provincia di Lucca al Soglio pontificio. Il cammino, durato due settimane, ha dato loro l’occasione di creare comunità, nonostante le difficoltà e la fatica fisica. Sulla strada verso Roma, i pellegrini hanno portato al Signore le intenzioni di preghiera che i soci e le persone a loro vicino avevano loro affidato. Giunti a San Pietro e ricongiunti con i restanti soci, l’associazione ha partecipato all’Angelus di Papa Francesco, durante il quale ha salutato l’associazione.

Sull’onda di questa esperienza, nel 2020, diciannove soci, adulti e giovani, si sono recati nuovamente a Roma per vivere un’esperienza di unità e di preghiera. Durante la permanenza, i soci hanno vissuto appieno le meraviglie che la Città Eterna custodisce, tra cui la Necropoli, diverse tra le più importanti basiliche romane, i Musei Vaticani e la maestosa Basilica di San Pietro, meditando i quattro misteri del Santo Rosario. La domenica è stata riservata al saluto e alla benedizione del Cardinal Comastri e alla partecipazione alla S. Messa capitolare, in latino, celebrata presso l’altare della Cattedra di s. Pietro. Terminata la messa, i pellegrini zacchei hanno partecipato alla preghiera dell’Angelus, salutando Papa Francesco come avvenne il 13 settembre di cinque anni fa.

Un ringraziamento particolare ai pellegrini e ai soci zacchei che li hanno sostenuti da casa, e un Grazie! speciale all’amico Andrea Cristofanelli, che opera all’interno della Fabbrica di s. Pietro e che ha organizzato la logistica con grande professionalità e competenza.

Torna all'elenco

L’ALBERO DI ZACCHEO
Associazione di Volontariato
Viale Europa, 1 - 11100 Aosta - PI 91054510077
Tel. +39 320 74 15 760 - Mail : lalberodizaccheo@gmail.com

Cookies