I rami dell'Associazione L'Albero di Zaccheo
L'Associazione L'Albero di Zaccheo è organizzata in 7 Rami, ciascuno con un responsabile, al fine di meglio coordinare ed eseguire i lavori a Casa Zaccheo e le differenti attività associative.
- Ramo progettazione e ricostruzione di Casa Zaccheo: "Una casa che cresce".
Sono le attività concernenti la ristrutturazione della Casa e che presuppongono un confronto continuo con i progettisti, con le istituzioni pubbliche, con gli artigiani e con le imprese edili. - Ramo amministrazione e contabilità: "Una casa che conta".
Concerne la gestione documentale e contabile dell'Associazione L'Albero di Zaccheo: il rapporto con banche, assicurazioni, donatori e sostenitori oltre che la redazione dell'annuale bilancio o la rendicontazione dei progetti. - Ramo lavori e cura di Casa Zaccheo: "Una casa che vive".
Riguarda l'organizzazione e lo svolgimento dei lavori stagionali, effettuati direttamente dai soci sotto la guida esperta di alcuni professionisti, all'interno e all'esterno della Casa, per renderla vitale e accogliente. - Ramo comunicazione ed informazione: "Una casa che racconta".
Sono le attività di comunicazione rivolte sia ai soci e simpatizzanti dell'Associazione sia quelle indirizzate a far conoscere il progetto di Casa Zaccheo e le iniziative associative rivolte a nuovi sostenitori. - Ramo attività ludiche, sportive e ricreative: "Una casa che gioca".
Sono le attività di aggregazione di incontro gioioso fra i soci e altre realtà associative. - Ramo artistico: "Una casa che gioisce".
E’ tutto ciò che può essere espresso dai soci attraverso le Arti (il canto, la musica, la danza, il disegno e la grafica), non solo organizzando eventi periodici ma anche attraverso l'ideazione, la progettazione e la nascita di atelier permanenti. - Ramo spiritualità e Carisma Zaccheo: "Una casa che prega".
Riguarda l'organizzazione e la preparazione di momenti formativi e spirituali per alimentare la fede dei soci e simpatizzanti; inoltre, l'Associazione ha un suo carisma che va approfondito e meditato.
In più, è presente un “Ramo Giovane”, trasversale agli altri, costituito da ragazzi e giovani dell’Associazione che svolgono attività specifiche o in collaborazione con i vari Rami.
Statuto dell'associazione | pdf 85,85 KB