Il progetto Casa Zaccheo

La nostra Casa

La casa e il progetto

Le attenzioni dell’associazione si concentrano nella ristrutturazione di due edifici sulla collina di Aosta. Una volta utilizzate come colonie dal comune di Collegno, sono poi cadute in rovina e vandalizzate. Da quando l’associazione le ha ottenute in comodato le custodisce dal degrado, le prepara all’imminente ristrutturazione dando loro un aspetto più allegro e le fa vivere grazie a vari eventi di socialità volti a rivalutare il sito e a rendere Casa Zaccheo, questo il nome delle strutture, una casa per tutti.

Il Nostro obiettivo

La principale novità del progetto sta dentro una nuova visione della società nella quale tutti gli attori dei vari ambiti (politici, sociali, economici, finanziari, terzo settore) sappiano dialogare mettendo a sistema i vari interventi secondo principi di sussidiarietà, in un’etica condivisa, e nel comune impegno di migliorare il benessere delle famiglie e dei cittadini. Abbiamo, infatti, l’impressione che spesso i rapporti tra questi soggetti vivano di logiche di competizione anziché di collaborazione. Dobbiamo, quindi, recuperare l’immagine di una società interconnessa, che impari a nutrirsi di rapporti di reciproca promozione e valorizzazione, senza sostituzioni o interferenze, condividendo obiettivi tesi alla promozione del bene comune.

La famiglia

Nell’epoca che viviamo la famiglia è segno di contraddizione: l’insidia dell’individualismo sta nell’avere deliberatamente privato l’uomo della sua componente relazionale, prima di tutto dei suoi legami familiari, che sono all’origine dell’umano. Sentiamo il bisogno di affermare il valore della famiglia, del suo essere crocevia tra i sessi e le generazioni,fattore indispensabile di coesione sociale, generatore irrinunciabile di capitale umano e sociale, luogo cardine dove si cresce per diventare cittadini onesti e responsabili, pronti a partecipare alla vita delle nostre comunità. Le esperienze di cooperazione familiare ci hanno insegnato che:

  • è più bello vivere facendo famiglia insieme

  • fare famiglia significa costruire la società

  • famiglie forti generano comunità forti.

Ecologia Integrale
Facciamo nostro il pensiero espresso da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sii” che lega la crisi dell’uomo al suo rapporto con la natura: c’è una radice umana nella crisi ecologica. L’ecologia integrale è, quindi, un nuovo paradigma di giustizia che si applica sia ai rapporti umani sia al legame con l’ambiente, denunciandone le logiche di dominio e sfruttamento. Il progetto sociale porta con sé questa nuova visione: l’interconnessione tra gli uomini e con la natura, secondo la quale il rispetto per l’ambiente è inseparabile dal bene comune, l’attenzione verso i più deboli inseparabile dal contenimento del“debito ecologico”.

Sostenibilità ambientale

Casa Zaccheo è immersa nel verde della collina e si nutre di un rapporto vitale con la natura circostante. Puntiamo ad uno sviluppo sostenibile del progetto di ricostruzione degli immobili, nel rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, con l’intenzione di sfruttare nelle opere di ristrutturazione e riqualificazione dell’ambiente l’utilizzo di impianti ad alta efficienza, basso consumo, con minime emissioni inquinanti, riducendo l’impatto ambientale fino ad arrivare ad un assetto definitivo di auto-sostenibilità energetica ed alimentare. Esistono, infatti, condizioni favorevoli per la realizzazione di un orto: la disponibilità di alcuni terreni agricoli di pertinenza della casa.

Luogo di incontro tra generazioni

Nella vita ordinaria di tante famiglie, soprattutto in Italia, l’acquisto della casa porta con sé un significato particolare: la casa è ciò che lasciamo alle giovani generazioni.Nel nostro caso, Casa Zaccheo è molto di più: è il luogo dove per anni famiglie hanno trascorso intere giornate all’aria aperta, nella fatica del lavoro, ma anche nella gioia dello stare insieme. E’ nella fase della ricostruzione che intendiamo realizzare il progetto di recupero dei giovani, ma soprattutto Casa Zaccheo è il luogo simbolico del passaggio del testimone tra generazioni, come anche il punto d’incontro in cui riconoscere e valorizzare le differenze generazionali, condividere esperienze e trasmettere significati:tutti possiamo trasformare il mondo, portare bellezza dove non c’è, dare vita a ciò che è rimasto senza vita, dare senso a ciò che, altrimenti, rimarrebbe senza senso.

Vita Sociale e politica

Siamo convinti che la partecipazione alla vita sociale e politica della nostra regione imponga anche un saper mettere a disposizione dei valdostani importanti occasioni di riflessione su questioni riguardanti da vicino il bene comune.Negli anni l’associazione si è spesa, infatti, nell’organizzazione di eventi pubblici su argomenti come l’ecologia, la legalità e la giustizia riparativa, attraverso le testimonianze di figure autorevoli e di prestigio.

Impegno verso i giovani

La partecipazione dei giovani all’attività associativa è uno dei punti di forza dell’associazione e del progetto, ma soprattutto ne sostiene la visione e la sopravvivenza. Alcune attività svolte presentano un forte protagonismo da parte dei ragazzi cui sono stati affidati incarichi anche di responsabilità. I nostri giovani, hanno potuto ritagliarsi all’interno dell’associazione uno spazio di partecipazione libero ma anche serio e responsabile che armonizzano con i loro impegni scolastici e universitari.

Piano economico

Il piano economico del progetto è indispensabile per ovvie ragioni di auto-sostenibilità: i profitti derivanti da attività di tipo profit che prevedibilmente si concentreranno nel periodo estivo serviranno per coprire i costi di funzionamento della casa che, invece, ospiterà tutto l’anno le famiglie gestori col compito di realizzare il progetto sociale.

La casa per ferie
Casa Zaccheo, in origine “La Baita”, colonia estiva del Comune di Collegno, grazie al progetto sociale conserva la sua originaria vocazione all’accoglienza. Casa Zaccheo potrà disporre di 19 camere con bagno interno per un totale di 56 posti letto;10 camere sono predisposte per accogliere persone con disabilità e non-autosufficienti. La capienza della struttura, la presenza di una sala conferenze/formazione, l’ubicazione a stretto contatto con la natura e lungo la Via Francigena, la contemporanea vicinanza dal capoluogo regionale, fanno di Casa Zaccheo una meta attraente per diverse categorie di soggetti e contesti:

  • singoli e famiglie

  • gruppi per gite scolastiche

  • gruppi per attività sportive

  • pellegrini della Via Francigena

  • gruppi per gite naturalistiche

  • campi estivi per giovani

  • gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori

  • gruppi e/o movimenti ecclesiali in ritiro

  • formazione/addestramento professionale

  • rinfreschi e cerimonie

  • disponibile in caso di emergenze territoriali

Il servizio casa per ferie includerà anche un servizio di colazione, mezza pensione e pensione completa. Inoltre, sarà consentito l’uso dei locali in autogestione previo accordo specifico con l’ente gestore.

Il punto di ristoro

Di fronte ad un buon caffè, ad una pausa di ristoro, incontrarsi e conoscersi è più facile e spontaneo. L’apertura del servizio caffetteria sfrutta il posizionamento strategico di Casa Zaccheo che sorge lungo la Via Francigena ed il continuo passaggio di ciclisti,famiglie a passeggio che attraversano a piedi il Ru Neuffino per arrivare a Etroubles. Il bar è un punto di ristoro per i passanti, un punto di ritrovo per i giovani, un luogo per vivere diversamente il contatto con la natura, un luogo di intrattenimento per eventi culturali, musicali, sociali. Ma ciò che rende attraente la nascita del bar è il suo essere funzionale ad una necessaria azione di comunicazione: raccontare la storia di Casa Zaccheo e sostenere il suo futuro per la realizzazione del progetto sociale, intercettando potenziali finanziatori. Si stima che Casa Zaccheo veda il transito di circa 1500 persone all’anno, con una concentrazione massima nel periodo estivo (circa l’80%). Per la vendita si preferisce l’uso di prodotti biologici con particolare riguardo alla somministrazione di prodotti locali e a km 0.

Progetto tecnico

Casa Zaccheo è un complesso edilizio che sorge in Aosta, Frazione Avire Dessus di Arpuilles, a 1200 s.l.m., al limitare di un bosco di conifere e di prati-pascoli utilizzati per l’affienagione e il pascolo, in prossimità del largo spartiacque con la valle principale della Dora Baltea. Fanno parte della proprietà alcune particelle a prato utili per sviluppare attività orticole funzionali alla casa. Il complesso oggetto di ricostruzione è composto da due fabbricati a pianta rettangolare, per una superficie complessiva di quasi 2.000 metri quadrati, disposti parallelamente in posizione leggermente sfalsata alla distanza di circa 17 m. l’uno dall’altro.

 

Render di Casa Zaccheo

La struttura prevede la disponibilità di 60 posti letto, così distribuiti:

  • 19 camere (7 doppie, 7 triple, 4 quadruple, 1 quintupla), di cui 10 camere fruibili da persone con disabilità), per un totale di 56 posti letto;

  • 2 appartamenti per un totale di 4 posti letto, entrambi fruibili da persone con disabilità.

Le attività tecniche professionali finalizzate al recupero ed alla riqualificazione della struttura sono affidate al lavoro e alla supervisione dello Studio d’ingegneria Hugonin Bruno e Studio Associato Atelier A.

A che punto siamo
Dopo una prima fase di demolizione delle strutture non necessarie abbiamo attraversato una lunga fase di procedure burocratiche che hanno portato all’approvazione dei progetti e alla redazione di un nuovo protocollo d’intesa tra gli enti coinvolti. In attesa del permesso di costruire facciamo dell’organizzazione di eventi e collaborazioni volti a far conoscere il progetto e alla raccolta fondi i nostri obiettivi a breve termine.

 

Dove si trova Casa Zaccheo

Casa Zaccheo si trova ad un'altitudine di 1200 m s.l.m. e dista 8,5 km da Aosta, raggiungibile in soli 15 minuti.

L’ALBERO DI ZACCHEO
Associazione di Volontariato
Viale Europa, 1 - 11100 Aosta - PI 91054510077
Tel. +39 320 74 15 760 - Mail : lalberodizaccheo@gmail.com

Cookies